3 novembre 2013 ore 07:57 SENEGAL DAY DJEMBE SHOW—DAKAR—FESTA TRADIZIONALE CHE RIUNISCE I TALENTI DI “djembe” o tamburo a calice

 

 

Traditional Djembe Drumming in Dakar, Senegal. A musical feast for all fans of West Africa’s unique drum stylings. Join Mbaw as he and his talented group transfix you with their live-on-location rhythmic skills.

 

 

Djembe2.jpg

Il djembe (trascritto anche come djembèdjembédjambèdjambéjenbejembedjimbe e secondo altre varianti) è un tamburo a calice originario dell’Africa occidentale, in particolare della Guinea ConakryMaliBurkina FasoSenegalCosta d’Avorio e oggi diffuso in tutto il mondo. Il djembè è composto da un calice in legno ricoperto di pelle di capra o più raramente di mucca e da un sistema di tiraggio della pelle stessa, formato da corde e da cerchi metallici. Viene suonato a mani piene e ha tre colpi principali, lo slap (suono acuto), il tone (suono medio) ed il base (suono basso). Si tratta di uno strumento che raramente viene utilizzato in solo: si suona piuttosto insieme ad altri tamburi e ad altri strumenti che, attraverso composizioni ritmiche, danno vita ad una poliritmia in cui intervengono degli “a solo” per ogni tamburo.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *