5 MARZO 2014 ORE 11:05 NOTIZIE SULLA LISTA TSIPRAS ALLE EUROPEE

http://www.huffingtonpost.it/2014/03/04/europee-la-lista-tsipras-_n_4894864.html

 

QUESTO E’ IL LINK  DELL’ HUFFINGTONPOST—DIRETTORE LUCIA

ANNUNZIATA (EDIZIONE ITALIANA)

 

 

Europee, la lista Tsipras si spacca su Luca Casarini: è indagato per reati politici. Domani le candidature

L’Huffington Post |  Pubblicato: 04/03/2014 11:10 CET  |  Aggiornato: 04/03/2014 11:10 CET 

Tsipras Casarini

La candidatura di Luca Casarini, ex leader dei Disobbedienti, sta spaccando la lista Tsipras per le elezioni europee. Il pasticcio si aggiunge al ritiro dello scrittore Andrea Camilleri, dato inizialmente per capolista.
Secondo la ricostruzione de ‘Il fatto quotidiano’, i garanti della lista Tsipras si sono amaramente divisi sulla sorte di due candidature: la prima è Sonia Alfano, europarlamentare eletta con l’Italia dei valori nel 2009, molto apprezzata a sinistra.Alfano non potrebbe ricandidarsi perché le regole escludono dalla lista italiana le persone con un incarico di parlamentare, consigliere regionale e parlamentare europeo a partire dal 2004. Dunque Sonia Alfano è fuori.

Il secondonome è quello di Luca Casarini, un volto che potrebbe raccogliere i voti dei movimenti sociali e della sinistra cosiddetta radicale – sebbene nei social network una parte di questo mondo ripudia la candidatura dell’ex no-global per Tsipras. Sul nome di Casarini si è verificata una spaccatura che ha tenuto svegli i garanti fino alla tarda notte di domenica. Il problema sarebbero le ‘diverse inchieste giudiziarie’ che lo vedono protagonista, ‘tutte per reati sociali cioè relativi all’attività politica’.

‘Il caso’, riporta il Fatto quotidiano, ‘ha tenuto occupati i sei garanti per tutta la sera dell’altro ieri fino a produrre una spaccatura: Camilleri, Flores D’Arcias e Gallino contrari alla candidatura mentre Spinelli, Revelli e Viale si sono dichiarati favorevoli’.

La lista è quasi pronta è secondo quando annunciato nei social network verrà presentata domani 5 marzo. Al suo interno trovano posto l’editorialista Barbara Spinelli, che sarà capolista al centro insieme con Lorella Zanardo, l’autrice del documentario ‘Il corpo delle donne’. Altri nomi molto probabili: il giornalista di Repubblica Curzio Maltese, Adriano Prosperi, Ermanno Rea, la scrittrice Valeria Parrella, la No Tav Nicoletta Dosio ed dirigenti di partito come Fabio Amato ed Eleonora Forenza (Prc).

 


 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *