3 MARZO 2014 ORE 07:17 APPENA UNA SPRUZZATINA DI GIACOMO BALLA, SOLO FOTO DI OPERE, NON RESISTO A QUESTA GIORNATA BRUTTA E FREDDA SENZA…UNA PARMIGIANINA–E VOI? MEGLIO DI CIOCCOLATO? A QUEST’ORA SONO D’ACCORDO PIENO! GRAZIE. DOPO QUEST’OPERA CHE NON AVEVO MAI VISTO, MI SENTO SAZIA PER OGGI, 1912—E’ DA MEDITARE! NON VI PARE?

 

GIACOMO BALLA- DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO, 1912    a olio su tela (91×110 cm)—BUFFALO, NEW YORK

 

Il quadro fa parte della riflessione sul tema del movimento propria dell’autore. Qui viene rappresentato, come se si trattasse di una ripresa fotografica (a cui si riferisce anche il taglio della composizione): simultaneamente sono presenti le diverse immagini delle zampe e della coda del cane nella successione determinata dal moto, e lo stesso per le gambe della padrona e per l’oscillazione del guinzaglio. Attraverso il movimento, come attraverso la luce, si dissolve la materialità dei corpi, nonostante il fatto che siano rappresentati realisticamente. Le figure sono rappresentate in monocromo, con linee di contorno “tratteggiate”, su un fondo piatto.

 

QUI DICE LA STESSA COSA, MA L’HO CAPITA MEGLIO, VEDIAMO SE VI SERVE:

 

Balla non vedeva nel Futurismo un manifesto inderogabile e assoluto e nella sua pittura si poteva riconoscere la prima base di una nuova struttura della forma, cioè il raccordo diretto con le avanguardie storiche europee più avanzate, come il cubismo.Il pittore torinese metteva sulla tela lo sdoppiamento dell’immagine con un effetto sull’occhio umano che si coglie proprio nel quadro Dinamismo di un cane al guinzaglio, dove sono raffigurati un cagnolino nero che cammina, con le zampe raffigurate nelle loro innumerevoli posizioni di movimento sottolineato anche dallo spostamento della coda. Il guinzaglio e dipinto come roteante nell’aria, e sulla parte alta del quadro si vede una macchia nera che pare raffigurare una persona col vestito nell’atto di camminare. È un quadro sostanzialmente in bianco e nero dove ciò che preoccupa è dare la consistenza del muoversi.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 3 MARZO 2014 ORE 07:17 APPENA UNA SPRUZZATINA DI GIACOMO BALLA, SOLO FOTO DI OPERE, NON RESISTO A QUESTA GIORNATA BRUTTA E FREDDA SENZA…UNA PARMIGIANINA–E VOI? MEGLIO DI CIOCCOLATO? A QUEST’ORA SONO D’ACCORDO PIENO! GRAZIE. DOPO QUEST’OPERA CHE NON AVEVO MAI VISTO, MI SENTO SAZIA PER OGGI, 1912—E’ DA MEDITARE! NON VI PARE?

  1. Donatella D'Imporzano scrive:

    Trovo bellissimo questo quadro, oltre che geniale! Grazie per averlo scovato!

  2. ueue scrive:

    Trovo sempre bellissimo e geniale questo quadro, anche a distanza di parecchi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *