ORE 23:43 NEGROAMARO UN AMORE COSI’ GRANDE (1976)—-SENTITE CHE BELLA IN QUESTA EDIZIONE! + UNA BELLA CURIOSITA’!

https://www.youtube.com/watch?v=71IGqqIDRAU

 

 

 

Guido Maria Ferilli (Lecce1949) è un parolierecompositorecantante italiano.

 

 

La sua canzone più nota è senza dubbio Un amore così grande del 1976, interpretata da Mario Del MonacoClaudio VillaLuciano PavarottiAndrea Bocelli eManuela Villa, con numerose cover nazionali ed internazionali.

Il brano, in origine, era stato scritto su espressa richiesta del maestro Detto Mariano, che ne curò l’orchestrazione per Mario Del Monaco, che lo incise nel 1976, rendendolo famoso in tutto il mondo[1].

Anche Claudio Villa volle cimentarsi con i colleghi della lirica, portando la canzone in un memorabile “fuori gara” al Festival di Sanremo 1984 (la versione di Claudio Villa differisce da quella di Del Monaco per la presenza di un verso in più: quello che dice …per quello che mi dai, io ti ringrazierei… .Comunque entrambe le versioni hanno curiosamente la stessa base musicale).

Luciano Pavarotti ha confermato il successo internazionale del brano, riorchestrato dal noto Henry Mancini proponendolo inizialmente al Metropolitan di New York.

Andrea Bocelli, con il CD e DVD Incanto, nell’ottobre 2008, rilancia in tutto il mondo il brano arrangiato e diretto dal M° Steven Mercurio con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ed Italian Swiss Radio Choir, per il coro diretto da Diego Fasolis.

Nel novembre 2009 il brano viene inciso da Francesco Renga nel suo album Orchestra e voce.

Ad aprile 2014 viene presentata la versione dei Negramaro interpretata da Giuliano Sangiorgi. Il brano è colonna sonora della Nazionale di calcio italiana ai mondiali in Brasile.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *