ore 23:14 IL MANIFESTO DELL’AEREOPITTURA –11 FEBBRAIO 1910 FIRMATO —BALLA BOCCIONI CARRA’ RUSSOLO SEVERINI

Movimento Futurista

 

Giannetto Malmerendi, Signorina + ambiente 1914

Giannetto Malmerendi, Signorina + ambiente 1914

 

Gino Severini - Autoritratto 1913

GINO SEVERINI –AUTORITRATTO 1913

 

Movimento Futurista - Architettura

PROGETTO FUTURISTA

 

Carlo Carrà - Cartolina Bellicista 1915

CARLO CARRA’  -CARTOLINA BELLICISTA

 

 

 

 

 

 

 

 

Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni e Severini a Parigi per l’inaugurazione della prima mostra del 1912

 

 

 

WEDNESDAY, SEPTEMBER 26, 2007

 

 

Il manifesto dell’aereopittura
11 febbraio 1910
AGLI ARTISTI GIOVANI D’ITALIA!
Il grido di ribellione che noi lanciamo, associando i nostri ideali a quelli dei poeti futuristi, non parte già da una chiesucola estetica, ma esprime il violento desiderio che ribolle oggi nelle vene di ogni artista creatore.
Noi vogliamo combattere accanitamente la religione fanatica, incosciente e snobbistica del passato, alimentata dall’esistenza nefasta dei musei. Ci ribelliamo alla suprema ammirazione delle vecchie tele, delle vecchie statue, degli oggetti vecchi e dell’entusiasmo per tutto ciò che è tarlato, sudicio, corroso dal tempo, e giudichiamo ingiusto, delittuoso, l’abituale disdegno per tutto ciò che è giovane, nuovo e palpitante di vita.
Volendo noi contribuire al necessario rinnovamento di tutte le espressioni d’arte, dichiariamo guerra risolutamente, a tutti quegli artisti e a tutte quelle istituzioni che, pur cammuffandosi di una veste di falsa modernità, rimangono invischiati nella tradizione, nell’accadentismo e soprattutto in una ripugnante pigrizia cerebrale.
Hanno ben altri interessi da difendere i critici pagati! Le esposizioni, i concorsi, la critica superficiale e non mai disinteressata condannano l’arte italiana all’ignominia di una vera prostituzione!
Ecco le nostre conclusioni recise:
1- Distruggere il culto del passato, l’ossessione dell’antico, il pedantismo ed il formalismo accademico.
2- Disprezzare profondamente ogni forma d’imitazione.
3- Esaltare ogni forma di originalità anche se temeraria, anche se violentissima.
4- Trarre coraggio ed orgoglio dalla facile traccia di pazzia con cui si sferzano e s’imbavagliano gl’innovatori.
5- Considerare i critici d’arte come inutili e dannosi.
6- Ribellarci contro la tirannia delle parole: ARMONIA E BUON GUSTO, espressioni troppo elastiche.
7- Spazzar via dal campo ideale dell’arte tutti i motivi, tutti i soggetti già sfruttati.
8- Rendere e magnificare la vita odierna, incessante e tumultuosamente trasformata dalla scienza vittoriosa.
Siano sepolti i morti dalle più profonde viscere della terra! Sia sgombra di mummie la soglia del futuro! Largo ai giovani, ai violenti, ai temerari!
BALLA BOCCIONI CARRA’ RUSSOLO SEVERINI
immagine: primo carnera campione del mondo 1933-34 giacomo balla
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alle 5:12 AM
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