ore 19:47 L’UNIONE EUROPEA, COME SEMPRE HA FATTO, E’ SCHIERATA CON L’AMERICA E LA SUA ORGANIZZAZIONE MILITARE CHE E’ LA NATO, A CUI OVVIAMENTE ADERISCE ANCHE LA GRECIA, NON SAPPIAMO CON QUALI “CARICHI” —VI OFFRIAMO UN NUOVO BLOG SUI DIRITTI UMANI E CONTORNO (PAESAGGI ECC.)

 

 

06deskf01-nato-summit

 

 

 

 

Diritti Globali 3.0

 

 

http://www.dirittiglobali.it/2015/07/la-ue-si-arruola-nella-nato/

 

se non sbagliamo, l’articolo che pubblichiamo da questo blog, è di Manlio Dinucci, il manifesto 21 luglio 2015

Manlio Dinucci, il manifesto • 21 lug 15 • CopertinaEuropaGuerre, Armi & Terrorismi • 48 Viste • Nessun commento su La Ue si arruola nella Nato

 

 

 

Non sarà solo una delle più grandi eser­ci­ta­zioni Nato la «Tri­dent Junc­ture 2015» (TJ15), che dal 28 set­tem­bre al 6 novem­bre vedrà impe­gnate soprat­tutto in Ita­lia, Spa­gna e Por­to­gallo oltre 230 unità ter­re­stri, aeree e navali e forze per le ope­ra­zioni spe­ciali di oltre 30 paesi alleati e part­ner, con 36 mila uomini, oltre 60 navi e 140 aerei da guerra, più le indu­strie mili­tari di 15 paesi per valu­tare di quali altre armi ha biso­gno l’Alleanza.

Nell’esercitazione di guerra, la Nato coin­vol­gerà oltre 12 mag­giori orga­niz­za­zioni inter­na­zio­nali, agen­zie di aiuto uma­ni­ta­rio e asso­cia­zioni non-governative. «Par­te­ci­pe­ranno alla TJ15 anche l’Unione euro­pea e l’Unione afri­cana», annun­cia un comu­ni­cato uffi­ciale. Tra i paesi della Ue più impe­gnati nell’esercitazione Nato figu­rano, oltre ai tre in cui si svol­gerà il grosso delle ope­ra­zioni, Ger­ma­nia, Bel­gio e Olanda. Alte per­so­na­lità inter­na­zio­nali saranno invi­tate ad assi­stere alla TJ15 il 19 otto­bre a Tra­pani, il 4 novem­bre a Sara­gozza (Spa­gna) e il 5 novem­bre a Troia (Por­to­gallo). Così «la Nato dimo­stra il suo impe­gno ad adot­tare un approc­cio onni­com­pren­sivo». In altre parole, il suo impe­gno a esten­dere sem­pre più la sua area di influenza e inter­vento, dall’Europa all’Africa e all’Asia, con mire globali.

In tale qua­dro si inse­ri­sce la «Tri­dent Junc­ture 2015», che serve a testare la «Forza di rispo­sta» (40mila effet­tivi)…

 

 

per chi vuole, continua nel link che ripeto:

http://www.dirittiglobali.it/2015/07/la-ue-si-arruola-nella-nato/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *