21:39 SEMPRE ATTRAVERSO ANTONIO VOLTOLINI, abbiamo conosciuto un blog “meraviglia-meraviglioso” per chi si interessa di piante ed animali—Credo di aver capito che, pur essendo un gruppo, la beltà del tutto si debba a Valentina Meloni (nella foto e nel link)

 

 

Segui Segui già · 28 novembre 2014 · Modificato ·

 

Tunnel di gelsi che si trova nella riserva naturale del Lago di Montepulciano. Fotografia scattata nel 2013.

La Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è diventata zona protetta nel 1989. Nella riserva esiste ancora la passeggiata al bosco igrofilo che è meraviglioso. Poi ci sono vari itinerari.
“Vecchi Ricordi” una mostra permanente offre una raccolta di documenti, immagini, attrezzi e strum…enti della pesca, della caccia e dell’agricoltura. Ma la vera ricchezza della Riserva è rappresentata dagli uccelli, numerosi in ogni stagione dell’anno. Lungo le rive è possibile osservare il grande Airone cenerino, la candida Garzetta, la Sgarza ciuffetto dal carattere schivo e il maestoso Airone bianco maggiore, mentre nel folto del canneto nidificano l’Airone rosso, il Tarabuso ed il Tarabusino. Al largo, in primavera, decine di Topini, Rondini e Balestrucci si inseguono a volo radente, a caccia di insetti, mentre la vegetazione ripariale ospita la Cannaiola, la Salciaiola ed il più grande Cannareccione. Nei chiari più tranquilli si riproduce la rarissima Moretta tabaccata, Anatra tuffatrice minacciata di estinzione e qui protetta da un progetto LIPU. Ci sono molte specie di uccelli che trascorrono qui l’inverno, come le Anatre provenienti dal Nord Europa, Fischioni, Alzavole, Canapiglie, Mestoloni, Moriglioni e Morette. Altri invece sono presenti tutto l’anno, tra questi lo Svasso maggiore, il Porciglione, la Folaga, la Gallinella d’acqua, il Basettino, il Pendolino e soprattutto il Forapaglie castagnolo, specie assai elusiva che qui si riproduce regolarmente. I rapaci infine: il Gufo comune che sverna nei boschetti di pioppi e il “notturno” Gufo di palude, il Falco di palude che frequenta regolarmente il lago e, durante le migrazioni, il Falco pescatore. Incontri diversi in base alle stagioni: d’inverno Tarabuso, Falco di palude e centinaia di anatre e cormorani, d’estate Airone rosso, Moretta tabaccata e Tarabusino, durante le migrazioni primaverili e autunnali Gabbianello, Marzaiola e Falco pescatore. Spettacolare, fra marzo e aprile, la parata nuziale dello Svasso maggiore. Altro
altre foto-belle, ma certamente più comuni

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 21:39 SEMPRE ATTRAVERSO ANTONIO VOLTOLINI, abbiamo conosciuto un blog “meraviglia-meraviglioso” per chi si interessa di piante ed animali—Credo di aver capito che, pur essendo un gruppo, la beltà del tutto si debba a Valentina Meloni (nella foto e nel link)

  1. Donatella scrive:

    Luoghi stupendi, che forse abbiamo anche vicino a noi, ma che non abbiamo la volontà di godere. Suggestiva e bellissima la prima foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *