FABRIZIO BARCA, ” UN EROE DELLE NOSTRE ILLUSIONI “, OGNI TANTO PARLA E RISPONDE A INTERVISTE COME QUESTA— COSA NE TRAETE VOI…un po’ di succo vostro per alimentare una piccola speranza? ch. non è in grado—

 

 

http://roma.corriere.it/notizie/politica/16_aprile_20/elezioni-roma-fabrizio-barca-meloni-sindaco-meglio-raggi-2b3b8342-0717-11e6-8870-6aa8c10eafcf.shtml

 

 

L’INTERVISTA

Elezioni a Roma, Fabrizio Barca:
«Meloni sindaco meglio della Raggi»

L’ex ministro e esponente del Pd commenta la corsa al Campidoglio: la candidata dei 5 Stelle non ha una storia politica, la sfida più interessante sarebbe fra Meloni e Giachetti

di Alessandro Trocino, inviato a Londra

Giorgia Meloni, Fabrizio Barca e Virginia Raggi Giorgia Meloni, Fabrizio Barca e Virginia Raggi

Fabrizio Barca, in transito a Londra, per un seminario con la Commissione europea («Vado a bastonarli un po’, quanta burocrazia»), si sofferma sulla politica italiana e in particolare sulla situazione romana.

Ha visto i sondaggi? Danno al ballottaggio Raggi e Meloni: Giachetti solo terzo.
«Sì, il punto per il Pd è proprio arrivare al ballottaggio. E la sfida tra Meloni e Giachetti sarebbe la più interessante».

E invece è la Raggi a guidare, seguita dalla Meloni.
«Abbiamo visto che dei sondaggi non ci si può fidare. In tutti i casi, preferisco una candidata come la Meloni, che ha una storia più interessante e un rapporto con la città. E’ una cresciuta nelle sezioni. Meglio della Raggi».

Perché?
«Io mi fido di chi ha fatto la gavetta nella politica, la Raggi non ha una sua storia. Non mi fido di chi ha fatto le sue esperienze in uno studio di avvocato».

Koinè ha fatto un questionario ai candidati sindaci: hanno risposto?
«Con i militanti di Luoghi ideali e Koinè abbiamo preparato 100 domande sul futuro possibile per la Capitale. Meloni e Giachetti hanno risposto. Mi sono anche sorpreso, che un politico come Giachetti risponda: lo ha fatto in maniera molto dettagliata, si è messo in una situazione non facile».

E la Raggi?
«Non ha ancora risposto. Del resto a lei non non conviene far nulla. L’immobilismo le può solo giovare. Gli altri invece sono costretti a rispondere sui temi specifici. Ed è anche per questo che sarebbe interessante vederli al ballottaggio».

Se i candidati di Pd e 5 Stelle arrivassero al ballottaggio, gli elettori di centrodestra cosa voterebbero?
«Difficile dirlo. Direi che voteranno Giachetti se si concentreranno sul futuro della città e Raggi se prevalesse il sentimento di malessere nei confronti della politica».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a FABRIZIO BARCA, ” UN EROE DELLE NOSTRE ILLUSIONI “, OGNI TANTO PARLA E RISPONDE A INTERVISTE COME QUESTA— COSA NE TRAETE VOI…un po’ di succo vostro per alimentare una piccola speranza? ch. non è in grado—

  1. Roberto scrive:

    fabrizio barca a me mi piace assai ma nicchia e continua a nicchiare. ho conosciuto il padre che nicchiava meno.
    Ma veniamo a Roma : la raggi sindaco: sarebbe un ottimo sistema per affossare Roma e i 5 stelle.
    La meloni, nasce borghese e fascista. e lo rimane anche se dice di parlare “sommessamente”.
    L’ultima volta che la destra è stata contemporaneamente alla regione (storace) e alla provincia (moffa) c’era fisso un ufficio in via Buoncompagni che non dico di cosa si occupava perchè “precisamente” no l’ho mai capito ma molto immaginato. e qui mi fermo.
    Giacchetti. accidenti, l’uomo mi piace ma. in questo periodo il partito alle e sulle sue spalle no. Ha sbagliato ( o hanno sbagliato) mossa iniziale: sarebbe stato bene un’alleanza stretta stretta con sel o si , intanto cambierà ancora nome , chi lo sa? Come c’è in Regione.
    Ma ormai nessuno più cambia idea.
    Peccato perchè alcuni candidati insieme a Giacchetti ( e del vecchio consiglio comunale sono ottimi e… perfino quasi esclusivamente altruisti. conosco una giovane esponente che si occupa del sociale che ci mette anima e corpo, splendida. Peccato. fortuna che non abito a Roma.
    – perconate gli errori ma sono senz’occhi questa sera –

    • Chiara Salvini scrive:

      ti perdoniamo del tutto, ma da quando non abiti a Roma? Ti facevo romano de Roma! Ti facevo giornalista, dove ho perso il treno?

  2. Roberto scrive:

    Parioli piazza Euclide. Trastevere via Garibaldi/Gianicolo. Cassia villaggio dei cronisti.
    Ma da vent’anni abito “vicino” a Roma.Un altro Comune: Monterotondo. 27 km da piazza Mazzini.
    3 km da Roma.
    dovrebbe esserci sulla mia pagina:leggi..leggi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *