IL GAY PRIDE HA UNA STORIA LUNGA

 

 

  • 13GIU 201614.40

Insieme contro i pregiudizi

Il primo gay pride della storia si svolse il 28 giugno 1970. L’evento fu organizzato contemporaneamente in quattro città – Los Angeles, New York, San Francisco e Chicago – per ricordare gli scontri tra la polizia e le comunità omosessuali avvenutiil 28 giugno dell’anno prima allo Stonewall Inn, un locale di New York.

Da allora giugno è diventato il mese dell’orgoglio gay e ogni anno in giro per il mondo vengono organizzate manifestazioni, parate e festival per rivendicare i diritti lgbti. Ormai sono più di cento le città che organizzano il gay pride.

A Orlando, in Florida, si è svolto dal 3 al 5 giugno. Pochi giorni dopo, il 12 giugno, in un locale gay della città, il Pulse, un uomo ha aperto il fuoco uccidendo 49 persone e ferendone altre 53. È la più grave sparatoria nella storia degli Stati Uniti. L’autore della strage, Omar Mateen, è un uomo di 29 anni nato a New York, di origini afgane, ed è stato ucciso dalla polizia subito dopo l’attacco. Poco prima di entrare al Pulse aveva fatto una chiamata alla polizia dichiarando la propria fedeltà al gruppo Stato islamico.

Il giorno dopo è stata organizzata a Orlando una manifestazione a cui hanno partecipato migliaia di persone. Nelle città di tutto il mondo molti monumenti sono stati illuminati con i colori dell’arcobaleno, il simbolo delle comunità lgbti: tra questi anche il World trade center.

Tra i prossimi gay pride previsti per il mese di giugno ci sono Parigi, Milano e Londra il 25 giugno e poi New York e San Francisco il 26.

Le foto sono state scattate l’11 e il 12 giugno in occasione delle parate del gay pride in varie città europee e americane.

 

 

 

 

http://www.internazionale.it/foto/2016/06/13/gay-pride-orlando-strage-foto

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *