IL GRANDE INSOSTITUIBILE …DAGOSPIA…GUARDATE VOI CHE NOTIZIE CI PORTA! INCANTI ITALIANI ED ALTRI ALL’ASTA DI SOTHEBY’S A LONDRA!

 

10-2-2015 CIMG6507

DAGOSPIA…

dagospia (LINK SOTTO)

CONDIVISO DA : Mario Napoli ArtDirector  –https://www.facebook.com/marionapoli.presidente

 

 

INCANTI SOTTO IL BIG BEN! BURRI, MARINI, FONTANA: A LONDRA DA CHRISTIE’S E SOTHEBY’S ALL’ASTA LE OPERE DEI MAESTRI DELL’ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO – ARREDI, DIPINTI E OGGETTI D’ARTE A GENOVA DA WANNENES – –

 

mario schifano 

 

 

Paolo Manazza per “CorrierEconomia – Corriere della Sera”

Sale la febbre per l’ avvio in grande stile del secondo semestre sul mercato dell’ arte. Le ormai classiche Italian Sale, vend ite che Christie’ s e Sotheby’ s tengono a ottobre a Londra (dedicate esclusivamente all’ arte italiana del XX secolo) sono alle porte. Anzi dietro l’ angolo.

Visto che è in corso il cosiddetto Grand Tour, il percorso espositivo delle opere che andranno in asta nella City il 6 e 7 ottobre.

Il percorso Sotheby’ s espone domani a Milano (palazzo Serbelloni in corso Venezia 16) un’ ampia selezione del suo catalogo che quest’ anno offrirà 47 capolavori provenienti da collezioni private. A Roma la presentazione è prevista per venerdì 23 settembre (Palazzo Odescalchi, P.zza S.S. Apostoli, 81). L’ appuntamento londinese del 7 ottobre corrisponde alla diciottesima edizione della Italian sale.

La prima, svoltasi nel 1999, offrì 53 lotti e incassò 5,2 milioni di sterline. Quella dell’ anno scorso ha totalizzato 40,4 milioni. Nel catalogo in arrivo si evidenzia il nucleo di lavori della collezione Paolo e Alida Giuli di Lecco. Molte tra queste opere sono state esposte nei più rinomati musei del mondo, come il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Whitechapel e la Tate Modern di Londra o il MoMA di New York. Le date dei lavori selezionati – per questa edizione 2016 della Italian Sale – partono dal 1893 della piccola cera di Medardo Rosso (stima 120-180 mila sterline) per arrivare alla seconda metà degli anni Novanta.

MARINO MARINI

 

MARINO MARINI

 

se volete qui vedete il quadro di Marino Marini ben + grande

http://www.dagospia.com/mediagallery/Dago_fotogallery-168797/835755.htm

Tra i top lot del catalogo Sotheby’ s compare un Alberto Burri, «Rosso Plastica 5» del 1962 (4-6 milioni di sterline); un grande Salvatore Scarpitta del 1959 (1-1,5 milioni); un bellissimo Marino Marini, «Grande Teatro», del 1958-60, un olio di grande impatto scenico (600-800 mila sterline) e un Mimmo Rotella del 1962, «Avventuroso 2» (400-600 mila). Presenti inoltre lavori di Fontana, Fabro, de Chirico, Morandi, Manzoni, Castellani, Festa, Angeli, Schifano, Mauri, Agnetti, Anselmo, Penone, Paolini, Spalletti, Arnaldo Pomodoro, Apollonio, Alviani, Piacentino e Kounellis.

VITTORIO AMEDEO CIGNAROLIVITTORIO AMEDEO CIGNAROLI

Christie’ s invece, per la vendita londinese del 6 ottobre, ha già svolto il suo tour espositivo a Torino e Roma. Mentre a Milano è in calendario per mercoledì prossimo 21 settembre (in via Clerici 5, dalle ore 10 alle 19). Si tratta della sedicesima Italian sale.

L’ edizione 2015 ha totalizzato 43,2 milioni di

 

l’articolo continua sotto nel link del famoso DAGOSPIA! 

 

http://www.dagospia.com/rubrica-31/arte/incanti-sotto-big-ben-burri-marini-fontana-londra-christie-132336.htm

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a IL GRANDE INSOSTITUIBILE …DAGOSPIA…GUARDATE VOI CHE NOTIZIE CI PORTA! INCANTI ITALIANI ED ALTRI ALL’ASTA DI SOTHEBY’S A LONDRA!

  1. ... scrive:

    Bellissima la spia: è una spia buona, spia soltanto le cose belle. I guanti sono per non lasciare impronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *