NON C’ENTRA UNA CIPPA, MA… — DONATELLA D’IMPORZANO HA VISTO—ANCHE PER NOI IN TV — IL FILM DEL NOTO REGISTA FINLANDESE AKI KAURISMAKI :: ” MIRACOLO A LE HAVRE ” ( 2011)

 

 

Risultati immagini per miracolo a le havre film

 

 

donatella d’imporzano::: non c’entra una cippa, ma…

 

Ieri ho visto in televisione un film di Aki Kaurismaki, regista finlandese, pluripremiato ai grandi festival. Il film si intitola” Miracolo a Le Havre” e racconta una storia gentile che si svolge nel tragico teatro di Le Havre, grande porto francese sulla Manica.

Miracolo a Le Havre (Le Havre) è un film del 2011 diretto da Aki Kaurismäki.

Il film è stato prodotto dalla compagnia finlandese di Kaurismaki, la Sputnik, insieme a co-produttori internazionali in Francia e in Germania. È il secondo film di Kaurismaki in francese dopo Vita da bohème del 1992.

 

Risultati immagini per miracolo a le havre film

 

 

Qui, chiusi nei container, arrivano centinaia di migranti che vogliono passare in Inghilterra. Riesce a sfuggire alla polizia di frontiera francese un giovanissimo migrante, che vuole ricongiungersi con il resto della famiglia a Londra.

 

UN CLIP::: L’INCONTRO—però subito scatta un programma chiacchierato…

 

Immagine correlata

Immagine correlata

 

 

La buona sorte gli fa incontrare un lustrascarpe, che vive in un modestissimo quartiere vicino al porto e che gli dà accoglienza.

Il lustrascarpe,  Marcel Marx, è un ex scrittore bohémien divenuto lustrascarpe, sposato con Arletty. I due anziani coniugi conducono una vita dimessa insieme alla cagnolina, Laika. Marcel si divide tra la famiglia, il cane, il bar e la stazione dei treni dove preferisce lavorare.

 

 UN CLIP DI UN MINUTO E POCO

 

Un giorno incontra Idrissa, un ragazzo di colore appena arrivato dall’Africa e ricercato dalla polizia perché immigrato clandestinamente. Decide di aiutarlo e di nasconderlo a casa propria finché non riesce a raccogliere il denaro necessario a pagare al ragazzo un viaggio da clandestino attraverso La Manica verso Londra, per ricongiungerlo alla madre. Nel contempo il protagonista deve affrontare il ricovero della moglie, colpita da una malattia giudicata incurabile dai medici. Il protagonista riesce nell’impresa di salvare il ragazzino africano dall’espulsione, aiutato dalla solidarietà del quartiere e da un commissario di polizia compiacente.

L’intera vicenda aiuterà il protagonista a divenire più maturo e responsabile; inoltre la insperata guarigione della moglie e il successo nel ricongiungere il ragazzino alla madre costituiscono per Marcel e l’intero quartiere un duplice miracolo, sottolineato nel finale dalla inconsueta fioritura del ciliegio del protagonista.

 

Con simpatia e un po’ di magia è raccontata la vita di quel quartiere, che ha una ricchezza straordinaria di umanità.

Immagine correlata

 

Lì vige l’aiuto reciproco, con estrema semplicità, come fosse una cosa normale.

 

Immagine correlata

Risultati immagini per miracolo a le havre film

 

 

La Francia torna ad essere, con serenità, un posto di accoglienza e di galantuomini.

 

Immagine correlata

 

Le donne hanno un ruolo speciale, nel senso che le coppie vivono come assoluta normalità l’amore e la cura reciproca, oltre che verso il resto dell’umanità.

 

Risultati immagini per miracolo a le havre film

guardate che divertente…la scarpa si lucida…nell’immagine da ferma…

 

Risultati immagini per miracolo a le havre film

qui addirittura cammina e beve il caffe’…

Immagine correlata

 

Il film si conclude con un finale che sa di miracolo, la polizia e la morte sono sconfitte da povera gente, che fa tutto il possibile, con grande spontaneità, per essere umana.

 

Risultati immagini per miracolo a le havre film

Risultati immagini per miracolo a le havre film

Il film ( titolo originale “Le Havre-Finlandia”) è del 2011. Interpreti magnifici sono André Wilms e Kati Outinen, insieme a tutti gli altri attori personaggi, che ci fanno sognare.

 

 

Risultati immagini per Aki Kaurismäk

Aki Kaurismäki  (Orimattila, in Finlandia,  nel 1957), è regista, sceneggiatore e produttore.  Alcuni films del regista: 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *