Lennie Tristano Solo “Tivoli Gardens Concert Hall”, Copenhagen, Denmark, October 31, 1965 + qualche piccola notizia su Lennie Tristano

 

durata : 40,53 minuti

Lennie Tristano 1947 (Gottlieb).jpgLennie Tristano, ca. August 1947. Photography by William P. Gottlieb.

 

Leonard Joseph Tristano (Chicago,  1919 – New York1978) è stato un pianista e compositorestatunitense.

 

Risultati immagini per lennie tristano

 

«Cool Jazz è un termine stupido. Il jazz che noi si suonava non era affatto freddo. Era rilassato, era privo di spettacolarità, era serio e impegnato, questo sì, ma non era certo freddo.»

(Lennie Tristano)

 

Il pianista italo-americano oggi è leggenda, soprattutto per le sue apparizioni che erano del tutto occasionali anche quando godeva di buona salute. L’assenza dal mondo del jazz come protesta e disappunto per la recente produzione in nome di quella dei grandi musicisti di un tempo quali: Charlie ParkerLester YoungEarl HinesRoy EldridgeCharlie Christian.

Tramontata l’era dei boppers Tristano divenne, alla fine degli anni quaranta, uno dei maggiori esponenti del Cool jazz, etichetta da lui stesso contestata.

 

La sua famiglia era arrivata in America da Aversa (provincia di Caserta) ed era il secondo tra quattro fratelli, il più sfortunato: l’influenza spagnola lo aveva reso cieco alla tenera età di nove anni. Fu mandato, dopo varie bocciature, ad una scuola per ciechi nell’Illinois dove emerse sui compagni per la particolare inclinazione per la matematica e la musica. (wiki)

 

 

01 Darn That Dream

02 Lullaby Of The Leaves

03 Expressions

04 You Don’t Know What Love Is

05 Tivoli Gardens Swing

06 Ghost Of A Chance

07 It’s You Or No One

08  Imagination

09 Tangerine

 

Una formazione all stars –Bill Harris, Denzil Best, Flip Phillips, Billy Bauer, Chubby Jackson, con Lennie Tristano al pianoforte, New York 1947– William P. Gottlieb

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *