INIZIO DI UNA RICERCA SUL MOVIMENTO D’AVANGUARDIA CoBrA (DA:: COPENHAGEN, BRUXELLES, AMSTERDAM )

 

 

 

 

 

CO.BR.A. è stato un movimento artistico d’avanguardia europeo attivo dal 1948 sino al 1951. Il nome fu coniato nel 1948 da Christian Dotremont, facendolo derivare dalle iniziali del nome delle città dei vari componenti: CopenaghenBruxellesAmsterdam

 

 

CO.BR.A venne formato dalla mescolanza dal gruppo Reflex fiammingo, dal gruppo astratto surrealista danese Høst, dal gruppo belgaRevolutionary Surrealist Group” e Noiret, dal movimento nucleare italiano. Il gruppo tenne due grandi esibizioni: una al Stedelijk Museum ad Amsterdam nel 1949; la seconda al Palais des Beaux-Arts a Liegi nel 1951. La principale caratteristica del gruppo CO.BR.A risiede nella pittura semiastratta, utilizzando colori molto brillanti, violente pennellate e figure umane distorte, ispirate all’arte primitiva, ed ai motivi fantastici e grotteschi caratteristici della cultura nordeuropea, molto simile all’Action Painting americano. Ne risultò una visione animistica del quadro, paragonabile ad un essere vitale.[1]

Questo gruppo è considerato una pietra miliare dell’Espressionismo astratto europeo e svolse un ruolo importante per il superamento del contrasto figurazione-astrazione tipico di quegli anni.

Esiste un museo dedicato al gruppo CO.BR.A. ad Amstelveen che mostra i lavori di Karel Appel e diversi altri artisti internazionali d’avanguardia.

 

( WIKIPEDIA )

 

 

 

Risultati immagini per ASGER JORN

 

ASGER JORN —   (Vejrum3 marzo 1914 – Aarhus1º maggio 1973) è stato un pittore danese. Jorn è nato a Vejrum nello Jutland danese con il nome di Asger Oluf Jørgensen. È il fratello di Jørgen Nash.

Nel 1936 arrivò a Parigi per seguire l’Accademia d’Arte di Fernand Léger. Durante l’occupazione nazista della Danimarca Jorn fu un comunista attivo nella resistenza e partecipò al gruppo artistico Høst.

Fu uno dei fondatori del gruppo CO.BR.A.

Pittore, scultore, etnoarcheologo, architetto selvaggio, nel 1957 è stato uno dei fondatori dell’Internationale Situationniste.

Nel 1954 Jorn giunse ad Albissola Marina su invito di Enrico Baj e Sergio Dangelo e nel 1957 vi si stabilì fino alla morte. Oggi la casa colonica ospita un museo dedicato all’artista.

 

 

Risultati immagini per asger jorn opere

 

 

Asger Jorn – Le rammsmatteur invincible 65 x 49 cm. 1964

 

 

Asger Jorn – A look into the past. from 1962. 60 x 73 cm. Oil on canvas. Signed.

 

Risultati immagini per ASGER JORN

LETTERA A MIO FIGLIO, 1956/7 — TATE GALLERY

 

 

 

Asger Jorn, The Minstrels of Meigle, 1966, oil on canvas, 35 x 45 5/8″.

 

 

 

Untitled (Faces in a Head)

Untitled (Faces in a Head)
ca. 1960
Oil on fiberboard
19.7 x 27.6 inches

 

 

Couple amoureux interplanétaire (Lovers in Outer Space)

Couple amoureux interplanétaire (Lovers in Outer Space)
1954
Oil on panel
35.8 x 37.8 inches

 

 

Le Hollandais Volant (The Flying Dutchman)

Le Hollandais Volant (The Flying Dutchman)
1959
Oil on board over an earlier painting (modification)
19.9 x 39 inches

 

 

La Caresse Atroce (Atrocious Embrace) / (The Fiendish Caress)

La Caresse Atroce (Atrocious Embrace) / (The Fiendish Caress)
1960
Oil on canvas
39.4 x 31.9 inches

 

 

Untitled 1968 Oil on canvas

Untitled
1968
Oil on canvas
13 x 19.5 inches

 

 

Asger Jorn, Eine Cobra Group, 1964

Asger Jorn, Eine Cobra Group, 1964

 

 

Billede

Asger Jorn – Titel: Nattefesten – År: 1945 – Medium: Olie på lærred – Størrelse: 117 x 159,5 cm

 

 

 

 

 

 

Il CoBrA non è un serpente! Avanguardia nordeuropea in mostra a Roma

Il CoBrA non è un serpente! Avanguardia nordeuropea in mostra aRoma

FONDAZIONE ROMA MUSEO, ROMA – FINO AL 3 APRILE 2016. UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AI PROTAGONISTI, ALLA GENESI E AGLI SVILUPPI DI UN MOVIMENTO DALLA FORTE ENERGIA CREATIVA. COBRA È NELLA CAPITALE.

Karel Appel, Begging Children, 1948 - DIE GALERIE, Frankfurt am Main - © Karel Appel Foundation by SIAE 2015 per Karel Appel

Karel Appel, Begging Children, 1948 – DIE GALERIE, Frankfurt am Main – © Karel Appel Foundation by SIAE 2015 per Karel Appel

 

 

 

UN MOVIMENTO RIVOLUZIONARIO

Co.Br.A. è il movimento artistico nato a Parigi nel 1948 per iniziativa del pittore e teorico danese Asger Jorn, del pittore e poeta belga Christian Dotremont e dei tre pittori e scultori olandesi Constant Anton NieuwenhuysKarel Appel e Corneille, quest’ultimo anche poeta. L’acronimo deriva dall’unione delle iniziali delle tre capitali di provenienza dei fondatori: Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam; lo stesso nome del rettile velenoso e aggressivo che ben si adatta a simboleggiare l’atteggiamento rivoluzionario verso il futuro.

 

 

TRA PROVOCAZIONE E FANTASIA

La retrospettiva romana percorre le tappe fondamentali della prima grande avanguardia di respiro internazionale del secondo dopoguerra, attraverso dipinti, sculture e lavori su carta. L’allestimento guida lo spettatore attraverso una serie di bande cromatiche e, nonostante il trionfo di un’impostazione collettiva, anti-specialistica e allergica alle convenzioni, a ciascuno dei protagonisti è dedicato un ambiente.

Il colore materico e la violenza del gesto pittorico testimoniano lo spirito degli artisti che aderirono al movimento, accomunati da una creatività libera e nutrita da un vibrante entusiasmo spontaneo. L’immaginario CoBrA è connotato da provocatorie figurazioni simboliche, grottesche e favolistiche, violente e gioiose, ironiche e poetiche, dominate da strane figure, volti deformati e animali fantastici.

Constant, Femme qui a blessé un oiseau avec une feuille morte, 1949 - Kunsthalle Emden - Stiftung Henri und Eske Nannen und Schenkung Otto van de Loo - © Constant by SIAE 2015Constant, Femme qui a blessé un oiseau avec une feuille morte, 1949 – Kunsthalle Emden – Stiftung Henri und Eske Nannen und Schenkung Otto van de Loo – © Constant by SIAE 2015

 

DALL’ARTE ALLA POLITICA
Gli artisti CoBrA furono anche capaci di scoprire nuovi materiali e strumenti e sono stati tra i protagonisti delle avanguardie artistiche e letterarie europee, impegnati politicamente contro l’ideologia capitalistica e il conformismo della società borghese. Si opposero alla fredda razionalità dell’astrattismo, alla retorica del realismo socialista sovietico e al modernismo formalista.

 

 

Corneille, La Ville, 1947 - Private collection, courtesy DIE GALERIE Frankfurt am Main - © Corneille by SIAE 2015

CORNEILLE, LA VILLE, 1947

 

 
Invece, l’automatismo, il fascino per la dimensione irrazionale inconscia, l’interesse per la creatività primitiva, infantile e degli alienati furono rielaborati in una inedita chiave di ricerca, stabilendo una stretta connessione con l’immaginario collettivo popolare.

 

 

Lucebert, Beest en kind, 1960 - Stedelijk Museum Amsterdam - © Lucebert by SIAE 2015

LUCEBERT, BEEST EN KIND, 1960–STEDELIJK MUSEUM, AMNSTERDAM

 

 

 

Considerando le interrelazioni che il gruppo ebbe con una fitta rosa di artisti provenienti da diversi paesi europei, la mostra raccoglie anche le esperienze del movimento in Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia.

 

 

Karl Otto Götz, Stördö 8.11.1957, 1957 - DIE GALERIE Frankfurt am Main - © Karl Otto Götz by SIAE 2015

KARL OTTO GOTZ, STORDO, 1957–DIE GALERIE, FRANKFURT AM MAIN

 

 

Henry Heerup, Ezel met mand, 1950 - Collection Cobra Museum of Modern Art, Amstelveen - © Henry Heerup by SIAE 2015

HENRY EERUP, EZEL MET MAND, 1950

 

 

A riprova dell’importante eredità espressiva lasciata da CoBrA sia in campo pittorico sia in ambito scultoreo.

Martina Adami

Roma // fino al 3 aprile 2016
Co.Br.A. Una grande avanguardia europea1948-1951
a cura di Damiano Femfert e Francesco Poli
MUSEO FONDAZIONE ROMA – PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso 320 
06 22761260
info@fondazioneromamuseo.it
www.fondazioneromamuseo.it
www.mostracobraroma.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50151/cobra-una-grande-avanguardia-europea-1948-1951/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a INIZIO DI UNA RICERCA SUL MOVIMENTO D’AVANGUARDIA CoBrA (DA:: COPENHAGEN, BRUXELLES, AMSTERDAM )

  1. Donatella scrive:

    Mi piacciono molto i colori e le forme fantasiose.

  2. ida scrive:

    sono fortunate ad essermi imbattuta nel vostro sito. Ho finalmente Saputo e visto di più su Co.Bra. e Corneillle in particolare. Grazie

    • Chiara Salvini scrive:

      Siamo fortunati noi, in verità,a ricevere questo bell’apprezzamento fatto di cuore, speriamo di poterci risentire, chiara per il blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *