HUFFINGTON POST — 24 AGOSTO 2019, aggiornato un’ora fa::: Giuseppe Conte a Biarritz per il G7: “Mai più con la Lega” Il presidente del Consiglio: “Per il nuovo governo è una questione di programmi, gli uomini sono secondari” +++ ARTICOLI COLLEGATI

 

 

HUFFINGTON POST – 24 AGOSTO 2019 — AGGIORNATO UN’ORA FA

https://www.huffingtonpost.it/entry/giuseppe-conte-a-biarritz-per-il-g7-mai-piu-con-la-lega_it_5d61509ce4b0dfcbd48e2978

 

POLITICA

24/08/2019 18:40 CEST | Aggiornato 1 ora fa

Giuseppe Conte a Biarritz per il G7: “Mai più con la Lega”

Il presidente del Consiglio: “Per il nuovo governo è una questione di programmi, gli uomini sono secondari”

Giuseppe Conte a Biarritz per il G7:

 

 

“Quella con la Lega è un’esperienza politica che io non rinnego ma è una stagione politica per me chiusa e che non si potrà aprire mai più per nessuna ragione”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Biarritz, in Francia, dove si tiene il G7. Sul nuovo governo poi dice che “non è questione di persone, ma di programmi. Gli uomini sono secondari: posso augurarmi per il bene del Paese che i leader che stanno lavorando per dare prospettive all’Italia lo facciano intensamente e bene. Alcuni temi li ho espressi al Senato”.

“I temi sono molto importanti. Sono temi che ho coltivato molto intensamente in questi 14 mesi di Governo: cambiamenti climatici, protezione della biodiversità, diseguaglianze, il problema del commercio, principali crisi geopolitiche nel mondo. Ne abbiamo già affrontati alcuni in questa riunione preparatoria per coordinarci meglio con i colleghi europei e adesso entreremo nel vivo con gli altri membri del G7”, ha poi concluso il premier.

“Le parole di Conte aiutano a fare chiarezza. Bene che l’esperienza con la Lega sia finita e non ripetibile. Accolgo il suo invito a lavorare ad un progetto riformatore e a non fermarsi ui nomi”, ha commentato il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci.

“Sono fasi delicate per il presente e il futuro della nostra Nazione che, però, non possono farci distogliere lo sguardo dalle grandi sfide globali che inevitabilmente si riflettono anche sul nostro Paese”, è il comunicato apparso sulla pagina Facebook del premier pochi minuti dopo essere atterrato nella città nel sud ovest francese alle 17. “Sfide che investono l’economia, il commercio, la sicurezza, la politica estera, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla tutela dell’ambiente”.

Poi un pensiero agli incendi che stanno distruggendo l’Amazzonia: ” Siamo fortemente preoccupati da quanto sta accadendo in Amazzonia, il polmone verde del mondo, devastata dai roghi”.

Il primo appuntamento di Conte è alle 17.15, alla riunione di coordinamento con i Paesi Ue del G7. Poi è previsto l’incontro con il presidente egiziano Al Sisi.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *