DUE TRAILER – DIVERSI – E UNA CLIP — DI ” FREE LUNCH SOCIETY ” — 2017 — DI CHRISTIAN TODD ( LINZ, AUSTRIA, 1977 ) SUL REDDITO DI CITTADINANZA UIVERSALE ++ UN ARTICOLO DI VALENTINA FASSIO PER LA STAMPA

 

 

Christian Tod

CHRISTIAN TODD ( LINZ, AUSTRIA, 1977 )

 

 

DICHIARAZIONE DELL’AUTORE

«“Non esistono pasti gratuiti” è un detto citato spesso ad esempio da Milton Freeman e Ronald Reagan, che gli economisti spiegano così: per ottenere qualcosa, dobbiamo rinunciare a qualcos’altro. Gli economisti ortodossi vedono la scarsità di beni come motore primario di ogni attività economica, ma non fanno i conti con l’avanzamento tecnologico e la possibilità di un sistema in cui il lavoro sia separato dal guadagno. Siamo forse ancora lontani dalla società immaginata in Star Trek, in cui il Capitano Picard dichiarava “Questo è il 24° secolo, i bisogni materiali non esistono più”, ma viviamo comunque in tempi di abbondanza: i beni digitali possono essere riprodotti gratuitamente all’infinito, assistiamo allo sviluppo di un’intelligenza artificiale che sarebbe sembrata fantascienza fino a pochi anni fa, le auto a guida automatica saranno presto in produzione, e con la stampa 3D stiamo facendo grandi passi verso una tecnologia che sarà in grado di produrre ogni oggetto che desideriamo con la semplice pressione di un pulsante. Se le macchine e i robot si occupano del lavoro e le risorse appartengono alla collettività, allora diventiamo liberi di fare tutto ciò che desideriamo. Possiamo andarcene per sempre in vacanza, o studiare e migliorarci. Non siamo più costretti ad adattare la nostra formazione alle esigenze del cosiddetto “mercato del lavoro”, ma possiamo invece dedicarci ai nostri talenti e alla ricerca. Benvenuti nella società del pasto gratuito!» Christian Tod

 

 

 

 

UN ALTRO TRAILER CON SOTTOTITOLI DIVERSO DAL PRIMO

 

UNA CLIP  CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

 

 

 

LA STAMPA — 31 GENNAIO 2018

https://www.lastampa.it/asti/appuntamenti/2018/01/31/news/allo-spazio-kor-un-film-racconta-come-puo-funzionare-il-reddito-di-cittadinanza-1.33974415

 

 

Home - Spazio Kor

 

 

 

Home - Spazio Kor

 

 

SPAZIO KOR - Piemonte dal Vivo

 

 

Affitta lo Spazio Kor - Spazio Kor

 

FOTO SOPRA : SPAZIO KOR A ASTI

 

 

Allo Spazio Kor un film racconta come può funzionare il reddito di cittadinanza

 

 

 

Allo Spazio Kor un film racconta come può funzionare il reddito di cittadinanza

 

 

VALENTINA FASSIO

 

 

Il cinema per raccontare la complessità del mondo: continua stasera (mercoledì 31 gennaio) «Mondovisioni. I documentari di Internazionale», rassegna organizzata dall’associazione Find The Cure con Balla coi cinghiali. Alle 20,45, allo Spazio Kor, sarà presentato il film «Free lunch society» di Christian Tod (inglese e tedesco con sottotitoli in italiano). Ingressi: offerta minima di 4 euro.

Una domanda

«Free lunch society» pone una domanda allo spettatore: cosa faresti se non dovessi più preoccuparti di guadagnare? E se la soluzione fosse distribuire denaro a tutti senza nessun lavoro in cambio? Il film esamina questa ipotesi presentando opinioni, spiegazioni ed esperimenti in giro per il mondo.

Fino a pochi anni fa il salario di cittadinanza era considerato utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media: si parla di cause, meno di soluzioni. «Free kunch society» è il primo documentario dedicato a questo tema: racconta che cosa hanno a che fare le auto a guida automatica con le idee di un miliardario tedesco e con un referendum svizzero, per affrontare una delle questioni cruciali dei nostri tempi.

La somma a quattro cifre che i componenti della famiglia Warwell ricevono ogni anno dal Governo dell’Alaska finisce in un fondo che consente ai figli di studiare. L’esempio fornisce al regista lo spunto per esaminare le prove di reddito minimo messe in atto da Stati Uniti, Canada e Namibia, fino alla Svizzera. Al termine della proiezione si terrà un collegamento via Skype con Sandro Gobetti, coordinatore di BIN (Basic Income Network) Italia, ente che si propone l’obiettivo di giungere all’introduzione di un reddito di cittadinanza per tutti.

La rassegna

«Anche in questa edizione abbiamo selezionato cinque docu-film ricchi di messaggi e di informazione utili a leggere criticamente la realtà mondiale odierna – spiegano i referenti di Find The Cure – Crediamo fermamente nella comunicazione attraverso il cinema, che riesce ancora a farsi strada nella mente e nel cuore della gente. Siamo fieri di condividere questa rassegna con il Comune di Asti e lo Spazio Kor che per primo ospitò “Mondovisioni”. La rassegna affronta tematiche importanti dei nostri giorni: attualità, crisi, diritti umani, immigrazione».

Ultima tappa mercoledì 7 febbraio con «The workers cup», film che racconta le storie dei tanti immigrati impegnati nella realizzazione delle infrastrutture che ospiteranno i mondiali di calcio in Qatar nel 2022.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *