OKUDA SAN MIGUEL, ARTISTA SPAGNOLO NATO NEL 1980 A SANTANDER, HA RIVESTITO CON UN ARCOBALENO DI 70 COLORI IL FATO DI CAPO AJO, IN CANTABRIA, SPAGNA — LA STAMPA — 8 SETTEMBRE 2020 + qualche immagine…

 

 

AJO (CANTABRIA): SU FARO, LA OJERADA Y EL CABO QUINTRES

 

Faro de Ajo, vicino a Santander, Cantabria, Spagna. Mare, Atlantico.

 

 

Mappa Spagna

 

 

 

FOTO DA :: https://www.lonelyplanet.com/articles/spanish-lighthouse-colorful-installation

 

 

mappa stradale n.572 - Spagna Nord - Asturias, Cantabria - con Oviedo e Santander - nuova edizione

LA REGIONE CANTABRIA

 

Cantabria ( / Æ t æ ə / , / –  – / ; Spagnolo:  [kantaβɾja] ) è una storica spagnola comunità e comunità autonoma con il Santander come sua capitale. Confina ad est con la Comunità autonoma basca ( provincia di Biscaglia ), a sud con la Castiglia e León ( province di León , Palencia e Burgos ), ad ovest con il Principato delle Asturie , ea nord dal Cantabrico mare (Golfo di Biscaglia).

Cantabria appartiene alla Spagna Verde , il nome dato alla striscia di terra tra il Golfo di Biscaglia e la Cordigliera Cantabrica , così chiamata per la sua vegetazione particolarmente rigogliosa, a causa del bagnato e moderato clima oceanico . Il clima è fortemente influenzato dal Oceano Atlantico venti intrappolati dalle montagne; la precipitazione media annuale è di circa 1.200 mm (47 pollici).

 

 

 

Bareyo è un comune spagnolo di 2.033 abitanti situato nella comunità autonoma della Cantabria, nella comarca di Trasmiera.

Il comune è costituito da tre località: Bareyo, Guemes ed Ajo, che è il capoluogo e località più settentrionale della Costa Cantabrica sita nel punto terminale della Ria de Ajo, estuario a fiordo del fiume Campiazo. Bareyo dista 29 km da Santander. La parte costiera è costituita da belle spiagge molto frequentate in estate da turisti balneari e surfisti. L’interno è formato da colline che non superano i 230 metri di altitudine e formano la valle del Guemes.

 

 

La finca del Faro de Ajo abre sus puertas como reclamo turístico de Bareyo | El Diario Montañes

 

 

video di 1 minuto e poco  dove si vede il faro prima e dopo il pittore…

https://www.facebook.com/SIENTEAJO.CANTABRIA/?__cft__[0]=AZUi-90MTRhlvQ5WwaKvdAHSmQIATYgpoOvEMx8nL3vH9tXkglE4vfYmje00jw338bPU-rBL-5VA8PGEif9ykfT2P5jxEvO7RCNggC0rhvzRw7-UKuW52RXVEu0SnXZmfII1wkCT3kWlqsQF9NBAxu7lrIwxti5N94gg1uoywD9Rh8Jd5m9JYAraQt-DHO-i7jovMhosE6PUWaIk8881-8ovrY7-wwSiio6X8pc0Sc33y01fUwpPDKXc_3IskssAqMA&__tn__=-UC%2CP-R

 

 

 

LA STAMPA — 8 SETTEMBRE 2020

https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2020/09/08/news/la-suggestiva-trasformazione-arcobaleno-del-faro-di-capo-ajo-in-cantabria-1.39279646

 

 

La suggestiva trasformazione arcobaleno del faro di Capo Ajo, in Cantabria

 

La suggestiva trasformazione arcobaleno del faro di Capo Ajo, in Cantabria - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo

 

Crediti foto: Beatriz Carretero e Omar H. Garcia

 

 

 

The Faro de Ajo lighthouse in Spain with a new vibrant makeover

l‘artista Okuda San Miguel. foto da lonelyplanet- link già scritto– è vestito come il suo faro…

 

Il faro di Capo Ajo è sempre stato uno come tanti altri: una torre tutta bianca, alta 16 metri, che dal 1930 illumina e guida le navi lungo la costa cantabrica, in Spagna. Ma ora non più. Il faro ha subito una suggestiva trasformazione arcobaleno, opera dell‘artista Okuda San Miguel.

 

This Spanish lighthouse has been given a rainbow transformation - Lonely Planet

 

 

Il progetto artistico si chiama «Infinite Cantabria» e Okuda ha iniziato i lavori il 24 agosto: in tre giorni ha completamente trasformato il faro, utilizzando settanta colori differenti in omaggio alla ricchezza naturale della Cantabria, ai colori della sua flora e fauna, oltre alla diversità culturale che caratterizzata la regione. 

 

Crediti foto: Beatriz Carretero e Omar H. Garcia Crediti foto: Beatriz Carretero e Omar H. Garcia

 

A commissionare la «trasformazione» dell’ultimo faro costruito in Cantabria sono stati l’Autorità Portuale di Santander e il Comune di Bareyo, creando una nuova e suggestiva attrazione turistica che dovrebbe durare «almeno per otto anni». 

Crediti foto: Beatriz Carretero e Omar H. Garcia Crediti foto: Beatriz Carretero e Omar H. Garcia

 

In questo periodo il faro continuerà a svolgere il suo compito di segnalatore marittimo per cui è nato. Ma quando i colori di Okuda si sbiadiranno, la torre potrebbe tornare ad essere nuovamente bianca, un ripristino che coprirà le forme geometriche, coloratissime e ipnotiche, che oggi lo decorano, ma non le cancellerà dalla storia.

 

 

 

 

 

qualche immagine sulla Cantabria e Santander:: da internet

 

File:Bataille de la Rochelle.jpg

FOTO – Alonso de Mendoza

 

Battaglia di La Rochelle . Esercito castigliano, formata da Cantabrians dalla Confraternita delle quattro città , sconfisse l’esercito inglese, ottenendo il controllo del Canale della Manica per la Corona di Castiglia .

 

 

File:Techo de Altamira (replica)-Museo Arqueológico Nacional.jpg

Techo de Altamira (replica)-Museo Arqueológico Nacional.jpg

FOTO : Locutus Borg

 

 

 

Cantabria: una Spagna diversa da scoprire e amare

SANTANDER, CAPITALE DELLA CANTABRIA

 

 

Santander, cosa vedere in Cantabria | Blog di Viaggi

 

 

Santander: 10 cose da vedere nel capoluogo della Cantabria in Spagna

PALAZZO DELLA MAGDALENA NELLA PENISOLA OMONIMA A SANTANDER COSTRUITO TRA IL 1908-1911

 

 

Santander (Cantabria): viaggio tra spiagge e monumenti... | Cosa vedere

 

 

Cosa fare a Santander, 5 consigli di viaggio per vederla Cantabria

 

 

 

Santander, cosa vedere nella città spagnola - Viaggianza

 

 

 

Santander estudia implantar tecnología de blockchain en la gestión de los servicios públicos | Portal Ayuntamiento Santander

PLAZA DE AYUNTAMIENTO

 

 

Ayuntamiento de Santander. Fotos de viajes. Turismo en Santander

AYUNTAMIENTO

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *