OPEN.ONLINE DEL 1 SETTEMBRE 2022 – 12.40 : Elezioni politiche, giovani ambientalisti e progressisti ma sempre più lontani dalle urne: il sondaggio Swg

 

 

OPEN.ONLINE DEL 1 SETTEMBRE 2022 – 12.40
https://www.open.online/2022/09/01/elezioni-politiche-2022-giovani-astensionismo-sondaggio-swg/

 

Elezioni politiche, giovani ambientalisti e progressisti ma sempre più lontani dalle urne: il sondaggio Swg

Ad astenersi potrebbe essere più di un under 24 su tre: il motivo è nella percezione di essere poco rappresentati

Le elezioni si avvicinano ma c’è una fascia che guarda da lontano le vicende della politica istituzionale: è quella dei giovani dai 18 ai 24 anni. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per Italian Tech, infatti, solo il 41% degli appartenenti alla categoria considera la politica «fondamentale»: tutti gli altri, probabilmente, diserteranno le urne. Nonostante l’88% ritenga il voto «un dovere civico che va sempre esercitato», e il 64% ritenga molto importante il voto del 25 settembre («uno spartiacque»), l’87% teme che «con questa classe dirigente le cose non cambieranno mai».

Una maggioranza ambientalista, progressista e antifascista

Quello che emerge dalle ricerche effettuate per il content hub del gruppo Gedi, infatti, è che nella maggior parte dei casi i giovani italiani non si sentono rappresentati dai partiti in corsa. Rispetto a 5 anni fa, è raddoppiato il numero di quelli che vorrebbero «un leader politico capace di comprendere i problemi dei giovani», mentre al 36% basterebbe che le proposte dei giovani venissero «prese in considerazione».

La scarsa capacità di rappresentare questo universo sembra interrogare più la sinistra della destra:

gli under 24 si autodefiniscono in maggioranza ambientalisti (29 per cento),

progressisti (27)

europeisti (27)

e antifascisti (25) —

mentre i sovranisti sono solo il 3 per cento

e i fascisti il 2.

 

Tradotto in termini di affinità elettorali, il Partito Democratico è quello che sembra intercettare più degli altri le loro priorità (41%), seguito a breve distanza dalla alleanza Verdi e Sinistra (39%). A seguire Azione e Italia Viva, davanti a M5s e Fratelli d’Italia. Chiudono Forza Italia e infine Lega.

Draghi il leader più apprezzato, subito dopo Conte

Una classifica che però cambia con riferimento alla leadership: la figura più apprezzata risulta essere quella di Mario Draghi, a cui fa seguito Giuseppe Conte, davanti agli altri leader di partito in tutte le categorie (competenza, credibilità, affidabilità, simpatia e vicinanza). Le intenzioni di voto, tuttavia, confermano il primato del Pd (19 per cento), M5s e FdI (17), Lega (10) Azione e Iv (8).

Ammesso e non concesso che i giovani andranno a votareil dato dell’astensionismo giovanile oscilla tra il 34 e il 38%, in linea con le altre categorie e ampiamente concentrati nel centrosinistra.

Oltre un elettore su tre, dunque, il prossimo 25 settembre potrebbe scegliere di non partecipare all’elezione dell’esecutivo che guiderà il Paese nei prossimi anni.

 

SULLO STESSO ARGOMENTO, REPUBBLICA, 1 -09-2022

pubblica anche i grafici ed altro

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/09/01/news/sondaggio_elezioni_giovani_voto_politica_swg-363675916/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a OPEN.ONLINE DEL 1 SETTEMBRE 2022 – 12.40 : Elezioni politiche, giovani ambientalisti e progressisti ma sempre più lontani dalle urne: il sondaggio Swg

  1. DONATELLA scrive:

    Mi pare che la politica, al di là delle parole, si stia occupando poco dei giovani, che se ne accorgono e quindi vengono sollecitati poco a prenderne parte, anche solo andando a votare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *