00:00 IL LIMES IN EDICOLA DAL 10 SETTEMBRE 2015 —RAGAZZI, LEGGETE! SO CHE MOLTI DI VOI FANNO NOTTE! — NINNI BELLI, INVECE CHIARA E’ MOLTO IN RITARDO E CORRE, CIAO —Oggi Nicolo’ è venuto al telefono tutto nudino dopo il bagno : ho chiesto, come va il tuo pisellino? ” Bene”, mi ha risposto!

 

 

 

Il Vietnam fra Cina e Usa

Il nuovo numero di Limes dedicato al paese dell’Indocina nella competizione tra Pechino e Washington.

 

Da giovedì 10 settembre in edicola, libreria, ebook e su iPad – Indice degli autori

La crisi dei migranti e le strategie demografiche degli Stati europei

Soltanto l’arrivo degli immigrati può garantire i livelli attuali di produzione e welfare nel Vecchio Continente. Se non fosse che in Europa l’assimilazione dello straniero, specie se musulmano, è da sempre impresa assai complessa.

di Dario Fabbri

Francesco e Merkel, unione di fatto sui migranti

L’uomo più popolare e la donna più potente della Terra fino a una settimana fa condividevano solo la passione giovanile per la chimica. Adesso fanno fronte unito sulla questione che deciderà il futuro dell’Europa.

di Piero Schiavazzi

Perché l’economia della Cina rallenta

Le spiegazioni convenzionali delle recenti manovre valutarie cinesi non convincono. Pechino ha iniziato una trasformazione strutturale che potrebbe richiedere decenni e deve fare i conti con un classico problema dell’economia capitalista: la sovrapproduzione.

di Demostenes Floros

I migranti, l’Europa e l’arcipelago dei ghetti

Un quarto di secolo dopo la caduta del Muro di Berlino, nel Vecchio Continente si innalzano nuove barriere. Sull’immigrazione lo spirito d’Europa cadrà o risorgerà.

di Lucio Caracciolo

Les choses de la vie e il merlo innamorato di un triste sirtaki

Sono passati 7 anni dalla crisi globale del 2008 e forse è il caso di ricominciare a preoccuparsi, anche perché la Cina è solo una parte del problema.

di Marco Savina

La battaglia di Nadia nella guerra tra Russia e Ucraina

Accusata da Mosca di aver collaborato all’uccisione di due giornalisti, l’elicotterista ucraina è il simbolo del nazionalismo di Kiev. Nei prossimi giorni verrà giudicata da una corte russa. La sua sorte è una pedina negoziale nel conflitto.

di Cecilia Tosi

Quando si muore si torna nel posto da dove si è venuti

La nostra zattera/mondo sta andando verso la sovrappopolazione: ci avviamo a vivere in un mondo di seconda mano.

di Laura Canali

La Macedonia rimane fragile

Governo e opposizione hanno raggiunto una tregua che dovrebbe portare a elezioni anticipate. Lo scontro politico rischia di prendere una deriva etno-confessionale, Skopje rischia di rimanere ai margini dell’Europa.

di Saša Kulenovic

La Grecia nei suoi contesti

Una carta da Tra euro e neuro

di Laura Canali

Se il sultano Erdoğan vuole farsi califfo

L’improvviso ingresso nella guerra contro lo Stato Islamico sembra una rivoluzione per la politica estera della Turchia. Ma l’obiettivo del presidente rimane immutato.

di Giuseppe Cucchi

Economia e politica in Cina dopo il crollo delle Borse

Le turbolenze sui mercati finanziari di Shanghai e Shenzen erano ampiamente prevedibili. Xi Jinping ora può trarne una lezione o perseverare nei suoi errori.

di Angelo Richiello

Il narcotraffico internazionale, “bancomat” privilegiato dai terroristi

Dalle Farc a Hezbollah, da al Qaida a Boko Haram: dove c’è una lotta armata, c’è il commercio di droga a finanziare il conflitto.

di Piero Innocenti e Mirna Caradonna

Il vero obiettivo della guerra di Erdoğan non è lo Stato Islamico

La Turchia attacca per la prima volta il califfato in Siria e dopo quattro anni riprende i bombardamenti contro i curdi del Pkk nell’Iraq del Nord. Al presidente non interessa la vittoria militare ma quella politica nelle elezioni anticipate, che sta rendendo inevitabili.

di Daniele Santoro

I migranti invisibili che vengono dal futuro

Tendiamo a concentrarci su paese di provenienza e di arrivo, dimenticando che durante il viaggio chi è in transito non smette di essere umano.

di Lorenzo Declich

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *