LA GUERRA DEL SACRO — PAOLO FLORES D’ARCAIS, CORTINA EDITORE—USCITO IN LIBRERIA IL 14 GENNAIO 2016, 15 EURO

http://temi.repubblica.it/micromega-online/

 

Micromega

 

 

 

 

QUI, SCENDENDO, POTETE LEGGERE L’INDICE E IL PROLOGO (SOTTO DICONO “SOMMARIO E INCIPIT”, MA SARA’ LO STESSO O ANCHE MENO, AMEN! 

http://download.kataweb.it/micromega/Laguerradelsacro.pdf

 

 

 

Il fondamentalismo islamico ha dichiarato guerra a quattro secoli di modernità, alla civiltà dell’illuminismo e dell’eguaglianza nata da eresia+scienza.
 
Sottrarsi è illusorio, i fondamentalisti del Sacro non si fermeranno, gli establishment del privilegio fanno da quinta colonna (a loro interessano affari e profitti, con chiunque, non disincanto e laicità, e meno che mai “liberté, égalité, fraternité”).
 
L’accoglienza è doverosa (oltre che inevitabile), le risorse ci sono (se si combatte la dismisura oscena delle diseguaglianze di ricchezze e redditi), ma deve avvenire come integrazione e assimilazione dei singoli (anche se masse) ai diritti e doveri delle libertà democratiche.
 
Il multiculturalismo è l’obbrobrio che baratta i diritti degli individui (donne e dissidenti) al feticcio della “diversità”, cioè al potere clerical-maschilista di padri, mariti, imam.
 
Lo chador, simbolo di schiavitù reazionaria, va proibito ovunque, e il velo (e ogni altro simbolo religioso) ostracizzato almeno dagli edifici pubblici.
 
Islam moderato? Se c’è batta un colpo, la cartina di tornasole è la libertà sessuale (e non solo, ovviamente) della donna. Meno di questo è solo ipocrisia.
 
ESCE OGGI, GIOVEDÌ 14 gennaio IL NUOVO LIBRO DI  PAOLO FLORES D’ARCAIS “LA GUERRA DEL SACRO – TERRORISMO, LAICITÀ E DEMOCRAZIA RADICALE” (Cortina editore, pp.248 euro 15)

 

 

Se vuoi leggere sommario e incipit clicca qui

(14 gennaio 2016)

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *