CONOSCIAMO QUALCOSA DELLA ” FRICK COLLECTION , UN ” PICCOLO ” MUSEO A MANHATTAN, VICINO AL CENTRAL PARK – NEW YORK – APERTA AL PUBBLICO DAL 1935

 

 

La Frick Collection è un museo sito a Manhattan nei pressi del Central Park a New York. Esso è ubicato nella Henry Clay Frick House, ex residenza del magnate dell’acciaio Henry Clay Frick, progettata dall’architetto Thomas Hastings e costruita fra il 1913 ed 1914.
( continua  dopo i quadri )

 

Frick collection jan06.jpg

FOTO : Aude

ALCUNE OPERE DELLA COLLEZIONE ::

 

 

 

Cimabue - Flagellation.jpg

La Flagellazione è un dipinto a tempera e oro su tavola (24,7×20 cm) attribuito a Cimabue, databile al 1280-1285 circa e conservato nella Frick Collection di New York.

 

 

 

 

Giovanni Bellini St Francis in Ecstasy.jpg

San Francesco nel deserto è un dipinto olio su tavola (124,4×141,9 cm) di Giovanni Bellini, databile al 1480 circa e conservato nella Frick Collection di New York. L’opera è firmata “IOANNES BELLINVS” sul cartellino appeso ad un arbusto in basso a sinistra.

 

 

 

 

Gentile da fabriano, madonna col bambino tra i santi giuliano e lorenzo, washington.jpg

 

La Madonna in trono col Bambino tra i santi Lorenzo e Giuliano è un dipinto a tempera e oro su tavola (170×61 cm) di Gentile da Fabriano, databile al 1423-1425 circa e conservata nella Frick Collection di New York.

 

 

 

Filippo Lippi, Annunciazione, Frick Collection, New York ...

L’Annunciazione è un’opera composta da due pannelli (tempera su tavola 64×23 cm ciascuno) di Filippo Lippi, databile tra il 1438 e il 1439 circa e conservata nella Frick Collection di New York.

 

 

 

 

 

Piero, san giovanni evangelista o.jpg

San Giovanni Evangelista è un dipinto, tecnica mista su tavola (133,99×62,23 cm), di Piero della Francesca, databile al 1454-1469 e conservato nella Frick Collection di New York. Si tratta del primo pannello a destra di quello centrale, dello smembrato e parzialmente disperso Polittico di Sant’Agostino, originariamente dipinto per la vecchia chiesa agostiniana di Sansepolcro, oggi Santa Chiara.

 

 

 

 

 

Piero, santa monaca.jpg

Santa Monica è un dipinto, tecnica mista su tavola a fondo oro (39×28 cm), di Piero della Francesca, databile al 1454-1469 e conservato nella Frick Collection di New York. Si tratta di uno dei pannelli secondari dello smembrato e parzialmente disperso Polittico di Sant’Agostino, originariamente dipinto per la vecchia chiesa agostiniana di Sansepolcro, oggi Santa Chiara. L’inclinazione della santa dimostra che esso era nella metà sinistra.

 

 

 

 

Piero, monaco agostiniano.jpg

Santo agostiniano è un dipinto, tecnica mista su tavola a fondo oro (39×28 cm), di Piero della Francesca, databile al 1454-1469 e conservato nella Frick Collection di New York. Si tratta di uno dei pannelli secondari dello smembrato e parzialmente disperso Polittico di Sant’Agostino, originariamente dipinto per la vecchia chiesa agostiniana di Sansepolcro, oggi Santa Chiara. L’inclinazione della santa dimostra che esso era nella metà destra.

 

 

 

 

Piero, crocifissione.jpg

La Crocifissione è un dipinto, tecnica mista su tavola a fondo oro (37,50×41 cm), di Piero della Francesca, databile al 1454-1469 e conservato nella Frick Collection di New York. Si tratta di uno dei pannelli secondari dello smembrato e parzialmente disperso Polittico di Sant’Agostino, originariamente dipinto per la vecchia chiesa agostiniana di Sansepolcro, oggi Santa Chiara. La Crocifissione doveva trovarsi al centro, in corrispondenza della perduta Madonna col Bambino.

 

 

 

Residents cry foul over de Blasio 'conflict of interest' with ...

 

 

Opinion | Don't Let the Frick Disappear - The New York Times

 

 

30 Foto e immagini di Frick Collection di tendenza - Getty Images

 

 

 

Frick Collection Autumn Dinner : Foto di attualità

 

 

Frick Collection | New York Museums

 

 

 

The Frick Collection Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

Frick Collection - New York | Inexhibit

 

 

 

The Frick Collection Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

 

Frick Collection (New York City): AGGIORNATO 2020 - tutto quello ...

 

 

 

Artists rally to protect garden at New York's Frick Museum

 

 

La Collezione Frick, Fifth Avenue, New York. La camera Fragonard ...

 

 

 

The Frick Collections Gardens

 

 

 

La Frick Collection e la Gagosian Gallery - New York - Sofitel

 

 

 

 

Conflict at the Frick | Architecture Here and There

 

La Collezione Frick, Fifth Avenue, New York. La camera Fragonard ...

 

 

Expansion To Frick Collection Threatening Famous Garden Faces ...

 

 

 

West Gallery at The Frick Collection - Michael Bodycomb — Google ...

 

 

 

 

Storia

La Frick Collection è uno dei più importanti piccoli musei degli Stati Uniti. Essa comprende una notevole collezione di dipinti di grandi maestri allestita in sedici gallerie tematiche. I quadri sono raggruppati secondo criteri decisi dal suo donatore. Dopo la morte del Henry Clay Frick nel 1919, sua figlia Helen Clay Frick ampliò la collezione nel 1933 aggiungendo un terzo degli oggetti d’arte. Due successive acquisizioni di opere d’arte sono avvenute nel 1977 e nel 2011. La collezione ora presenta alcuni dei più importanti capolavori della pittura europea, oltre a sculture e porcellane. Sono presenti ed esposti anche mobili d’epoca e tappeti antichi.

Il palazzo che ospita il museo è costituito da un intero isolato che si affaccia sulla Fifth Avenue e fa angolo con la East 70th Street. Il nucleo principale del complesso fu costruito dall’architetto Thomas Hastings (1860-1929) del gruppo Carrère and Hastings tra il 1913 e 1914. In seguito alla morte di Henry Frick fu commissionato a John Russel Pope l’ampliamento dell’intero edificio con l’aggiunta della Oval Room e della East Gallery, e nel 1935 la collezione aprì al pubblico. Nel 1977 venne inaugurato il grande giardino che si affaccia sulla 70ma strada, disegnato da Russel Page, e nello stesso momento si aggiunse il padiglione d’ingresso (Reception Hall) e due nuove gallerie per le esposizioni temporanee su disegno di Harry van Dyke, John Barrington Bayley e G. Frederick Poehler.

L’ingresso al museo è segnato dalla grande Fragonard Room, che ospita la grande serie dipinta da Jean-Honoré Fragonard con il Progresso dell’Amore, arredata con mobili francesi del Settecento e porcellane di Sèvres.

Segue la Living Hall, che ospita i capolavori di Hans Holbein, El Greco, Tiziano e Bellini, che col suo San Francesco rappresenta una delle opere più significative della collezione per quanto riguarda il Rinascimento Italiano.

La grande West Gallery ospita i capolavori del paesaggio di Costable, Ruisdael e Corot e i ritratti di Rembrandt e Velàzquez.

Nella Enamels Room si trova uno dei tre dipinti di Vermeer della collezione, Mistress and Maid, l’ultimo dipinto acquistato da Henry Frick, oltre al pannello del polittico agostiniano di Piero della Francesca con San Giovanni Evangelista.

La East Gallery accoglie dipinti di Goya, Van Dyck, Greuze, e conduce alla Garden Court e al giardino interno diminato dalla fontana.

Inoltre, in tendenza con lo sviluppo dei musei virtuali, la Frick Collection è stata forse la prima, già nel 1998, a proporre online un tour virtuale delle Gallerie, predisponendo in anticipo videoconferenze in streaming, oltre a mantenere una presenza attiva su YouTube (oltre 400 video) e su Facebook Live.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *