EDWARD MUNCH NOTTE A SAINT CLOUD, 1890 ++ UN ALTRO …

 

 

 

 

 

A Parigi, a dicembre, Munch apprese della morte del padre Christian, evento che lo fece cadere in un profondo stato di afflizione.

 

 

 

 

edvard munch - night in saint cloud

DA : https://acidlife.com/deface/munch03.html

Nonostante il rapporto fra i due fosse conflittuale, Edvard poneva molta attenzione sull’importanza dei legami familiari; tra l’altro, questo lutto andava ad accodarsi a quelli precedenti, suscitando sentimenti molto negativi nel suo animo: «vivo con la morte – mia madre, mia sorella, mio nonno, mio padre […] ucciditi, e poi è finita. Perché vivere?» si domandò poi. I sensi di colpa nutriti dal poeta emergono nel dipinto Notte a Saint-Cloud, dove Munch si drappeggia nelle vesti del padre scomparso, diventandone quasi l’alter ego.

1art1 Edvard Munch - Notte A Saint-Cloud, 1890 Zerbino (70 x 50cm): Amazon.it: Casa e cucina

DETTAGLIO DA AMAZON

 

 

L’occhio dell’osservatore qui si addentra nell’ambiente scuro della stanza, spiando l’uomo nella penombra intento ad osservare il via vai della Senna;

DA : MAURO LEONARDI

 

l’ambiente è permeato da un’atmosfera triste e malinconica, accentuata da simbologie occulte (come la croce proiettata a terra) e dalla bicromia azzurro-marrone, che domina la quasi totalità della tavolozza.

 

 

 

 

 

 

 

Edvard Munch (1863-1944) "Night in Saint-Cloud", 1890.

” NOTTE A  SAINT CLOUD “,  DA PINTEREST

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *