Evgeny Kissin – – Chopin Etude no.12 op.10 (1831) – ” La caduta di Varsavia ” – 2.54 minuti

 

 

 

 

 

 

 

Lo Studio op. 10 n. 12 in Do minore, conosciuto anche con i titoli apocrifi La caduta di Varsavia o Rivoluzionario (appellativo datogli da Franz Liszt), è una composizione per pianoforte scritta da Fryderyk Chopin nel 1831.

 

Secondo uno dei primi biografi di Chopin, Karasowski, lo Studio in Do minore venne scritto di getto, nel settembre 1831, mentre il compositore si trovava a Stoccarda nel momento in cui venne a conoscenza del fallimento dell’insurrezione polacca stroncata dalle truppe russe. La Rivolta di Novembre ebbe inizio a Varsavia il 29 novembre 1830; Chopin non fu in grado di partecipare attivamente alla sommossa a causa delle sue instabili condizioni di salute e infine raggiunse Parigi nello stesso mese del 1831. Il fatto narrato è probabilmente vero, come riportato da molti altri biografi; i caratteri dello Studio trovano peraltro riscontro in alcuni passi del diario che Chopin scrisse proprio mentre si trovava a Stoccarda e impostò alcune composizioni, tra cui lo Studio, sotto l’impulso emotivo nato dal momento particolare che stava vivendo. Tuttavia è ben poco probabile che il musicista abbia scritto tutto il brano in quel frangente; la tecnica, la scrittura espressiva, la perfezione formale e l’accuratezza della composizione sono ben lontane dall’improvvisazione. L’opera ha avuto quindi origine dall’impulso nato dalla passione politica e dall’improvvisazione da cui scaturirono i primi accordi e gli impetuosi arpeggi discendenti, ma fu completato in seguito, a Parigi, con un lavoro di rifinitura che ha portato alla perfezione espressiva, strutturale e formale.

Lo Studio in Do minore fu l’ultimo brano trasmesso dalla radio polacca nel settembre 1939, prima che venisse presa in consegna dalla truppe tedesche.

 

 

continua e da :

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Studio_op._10_n._12_(Chopin)

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Evgeny Kissin – – Chopin Etude no.12 op.10 (1831) – ” La caduta di Varsavia ” – 2.54 minuti

  1. ueue scrive:

    Suono impetuoso e rivoluzionario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *