ORE 19:01 +++ non capirete subito niente..ma poi /idem! scherzo, ci sono le cartine! e poi il solito scontro apparentemente religioso …ma ben spiegato da:::: ALBERTO NEGRI Yemen, coalizione guidata dall’Arabia Saudita (SUNNITA) ———contro i ribelli Houthi ( SCIITI, APPOGGIATI DALL’IRAN ) –IL SOLE 24 DI OGGI

 

 

Yemen, coalizione guidata dall’Arabia Saudita contro i ribelli Houthi

 

 


gli Houthi sparano sulla folla…dicono, ma dalla foto sembrano inneggiare ad un capo…

 

 

di Alberto Negri (inviato fisso nel “Medio Oriente” di 24 ore)

 

26 marzo 2015

 

Tra sciiti e sunniti è guerra su larga scala. Dopo avere lasciato prosperare per anni gruppi terroristici come Al Qaeda, l’Arabia Saudita, con l’appoggio di una coalizione di Paesi arabi sunniti, ha deciso di bombardare al posto dei jihadisti la capitale Sanaa e i ribelli sciiti Houthi … (CONTINUA NEL LINK)

 

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-03-26/yemen-coalizione-guidata-dall-arabia-saudita-contro-ribelli-houthi-091756.shtml?uuid=AB2M5hFD

 

 

se volete qui c’è un articolo che dice un po’ qualcosa sugli Houthi e la complessa-insolubile-situazione dello Yemen,  che se non sbaglio ha di fronte la Somalia…

http://iljournal.today/esteri/accade-nello-yemen-i-ribelli-houthi/

 

 

 

 

 

——-

 

 

 

Pasolini e ” Il fiore delle mille e una notte “–saprete del suo appello all’Unesco che ebbe risposta…ma il terrorismo sembra non lasciare pietra su pietra…

 

« Lo Yemen, architettonicamente, è il paese più bello del mondo. Sana’a, la capitale, una Venezia selvaggia sulla polvere senza San Marco e senza la Giudecca, una città-forma, la cui bellezza non risiede nei deperibili monumenti, ma nell’incompatibile disegno… è uno dei miei sogni »
(

 

 

“ADEN ARABIA” è il romanzo più famoso di Paul Nizan che nel ’26 fece un viaggio nello Yemen fino ad Aden, nel quale trovò –pare -una sua inedita identità…

 

AA

 

 

 

 

QUI SI VEDE IL PORTO DI ADEN E LA CAPITALE  SAN’AA

Yemen - Mappa

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *